A pochi giorni dal Mass Choir non potevamo che intervistare il nostro Minister Alex Negro e il super ospite Isaac Cates

A pochi giorni dal Mass Choir abbiamo rivolto alcune domande al nostro Direttore / Minister Alex Negro e al super ospite Isaac Cates e ciò che ci hanno raccontato non ci ha sorpreso: siamo sempre più convinti che sarà un concerto straordinario…

Intervista a Alex Negro - direttore e minister di SGC

〰️

Intervista a Alex Negro - direttore e minister di SGC 〰️

Manca poco a uno degli eventi Gospel più massivo ed energetico d’Italia e d’Europa: raccontaci qualche dietro le quinte, come state affrontando il lavoro in vista del concerto e che tipo di risposta avete ricevuto ad oggi, dal momento che i biglietti sono già in vendita sul Ticketone

Stiamo lavorando incessantemente.

Ci sono molti aspetti su cui si lavora ancora prima di pensare all’artistico: Biglietti aerei, convenzioni alberghiere, noleggi auto, furgoni, ristoranti e alberghi. Tutte cose che quando si lavora con i grandi numeri non sono da sottovalutare.

Il coro sarà composto da 350 coristi provenienti da tutta Italia e ci saranno 6 musicisti e 4 ospiti dagli Stati Uniti.

Per ora tutto procede bene e abbiamo già venduto 1.200 biglietti per il concerto.

Come il coro affronta le sfide, sia a livello musicale che organizzativo: quante prove farete, qual è la metodologia che utilizzi per preparare gli altri cori “ospiti” per prepararli in remoto  raccontaci qualcosa sul repertorio e come sarà organizzata la serata all’Auditorium Agnelli.

Prima si costruisce l’idea, parlo molto con gli ospiti americani e insieme scegliamo il repertorio da cui parte tutto.

Io cerco di fare in modo che scelgano canzoni compatibili tra loro e che gli ospiti interagiscano, dopodiché scelgo quello che secondo me manca per un concerto omogeneo ma che abbracci più stili di musica Gospel.

I musicisti avranno una prova da soli per leggere i brani, una il 12 mattina con gli ospiti poi saranno presenti tutte le 15 ore di Workshop, per poi essere un tutt’uno con il coro sul palco.

L’organizzazione in teatro sarà complicata, i camion del service arriveranno alle 7 del mattino, monteremo 3 americane con 60 fari motorizzati, 58 microfoni per coro, due impianti appesi… uno per la sala e uno come monitor per i 350 coristi, il tutto sorretto da 11 motori da una tonnellata.

Sarà una lunga giornata, ma lo sappiamo fare.

 

Quanto coinvolgimento tra le persone riesce a creare il Mass Choir in media ed in particolare quali sono le aspettative per il 2024 (Posti a teatro, visibilità sui social con una community SGC di 15.000 persone, cartellonisti in città, visibilità grazie ai partner e alla casa del cuore che sposiamo, Asperger online 89.000 persone sul sito, 297.250 visualizzazioni dal 1 dicembre, interazione tra coristi e famiglie, supporto da parte dei Lions)

Diciamo che quando il Mass si muove non passa inosservato.

Avremo interazioni che toccheranno più di 500.00 di persone tra web, stampa e pubblico in sala che si stima sarà di 1600 persone.

Quali sono le difficoltà di gestire e organizzare un evento di tale portata.

Il segreto è sempre la squadra, che deve essere forte e unita, la si consolida in anni di lavoro e di fiducia, se la squadra funziona, funziona l’evento.

Il Sunshine ha una team molto compatto che lavora per il bene del progetto e lavora divertendosi, è così che restiamo uniti, tanto impegno ma sempre con il sorriso.

Intervista a Isaac Cates

〰️

Intervista a Isaac Cates 〰️

COSA SIGNIFICA PER TE INSEGNARE E CANTARE MUSICA GOSPEL CHE E’ MOLTO DI PIU’ DI UN GENERE MUSICALE.

Suonare, cantare e insegnare la musica Gospel è un po' il centro del mio credo come Cristiano, mi ricorda chi sono, mi porta a Dio e mi rende sicuro che non sono solo su questa terra, un giorno sarò connesso col Signore ed è una strada che costruiamo vivendo giorno per giorno, step by step, day by day.

 

SEI GIA’ STATO IN ITALIA? COSA TI ASPETTI DAL TUO INCONTRO CON ALEX NEGRO E LA SUNSHINE COMMUNITY.

Si, sono già stato in Italia un paio di volte, cerco sempre di stare connesso con le realtà che incontro e spero di rivedere e riabbracciare le persone con cui ho lavorato.

Conosco Alex Negro e il Sunshine Gospel Choir dai video e dalle canzoni, è un coro di alto livello e ha influenzato e avuto un impatto con la musica Gospel in Italia, ho grandi aspettative e spero di avere una forte connessione spirituale. So che ci saranno molti coristi da diversi cori italiani, questo mi stimola molto, non vedo l’ora di cominciare.

 

COSA TI ASPETTI DAL TUO FUTURO COME MUSICISTA.

Mi piacerebbe che la mia musica arrivasse a più persone possibili, ma non solo, vorrei che avesse un impatto positivo sulle vite delle persone, portare sostegno e conforto con quello che so fare, suonare e cantare.

Ultimi Biglietti su Ticketone

https://www.ticketone.it/event/sunshine-gospel-choir-sunshine-gospel-mass-choir-auditorium-del-lingotto-g-agnelli-18292932/?affiliate=IGA

Ritorna a Torino, uno dei più grandi concerti Gospel d’Europa: il Sunshine Gospel Mass Choir

 

IL SUNSHINE GOSPEL MASS CHOIR 2024, GIUNTO ALL’OTTAVA EDIZIONE, È PRONTO A SCALDARE TORINO IL 14 APRILE CON LA MUSICA DEL CUORE E LE STAR DEL GOSPEL: UN GRANDE CONCERTO E TRE GIORNI DI WORKSHOP PER UN’ESPERIENZA VERA ED IMMERSIVA A FAVORE DELLE NEURODIVERGENZE.

 

In occasione del concerto l’Associazione Culturale Sunshine ha organizzato un Workshop Gospel aperto a tutti i cantanti o i cori Gospel che hanno il piacere di iscriversi e vivere un’esperienza di musica altamente formativa e coinvolgente. Il 12-13-14 Aprile 2024 saranno tre giorni dedicati al Gospel Workshop - quindi allo studio e alla preparazione dei brani per il concerto - esperienza che culminerà la domenica sera col concerto live presso l’Auditorio Giovanni Agnelli di Lingotto.

 

Dopo una pausa forzata dovuta al Covid-19 finalmente ritorna uno degli appuntamenti più importanti d’Italia per gli appassionati di musica Gospel: il Sunshine Gospel Mass Choir e Gospel Workshop.

 

L’edizione del 2024 prevede oltre a docenti di fama nazionale, 4 super ospiti dagli Stati Uniti e un concerto finale nel celebre Auditorium Giovanni Agnelli del Lingotto che ospita 1.900 posti a sedere.

 

I Leader statunitensi saranno: Director Isaac Cates, Bishop Quinn Dythend Blacks, Overseer Rodney Bradley e Pastor Maryta Fields. Dall’Italia il Maestro e Minister Alex Negro, il Maestro Alessandro Pozzetto, la Vocal Coach Rosanna Russo e Joe Nicolosi.

 

Il Workshop sarà accompagnato dalla Live Band composta da Silvano Borgatta e Paolo Gambino al piano e tastiere, Michele Bornengo al basso, Mario Bracco alla Batteria e Federico Memme alla chitarra.

 

Interazione, canto, aggregazione e condivisione sono i temi fondamentali su cui si sviluppa il progetto. Il Sunshine Gospel Mass Choir rappresenta un’esperienza formativa aperta ad ogni livello di preparazione vocale, una possibilità di creare connessioni tra le persone immergendosi nella cultura Gospel più pura e veritiera nel cuore della città.

Essere guidati da grandi Pastori e Praise Leader di questo livello è un’esperienza travolgente ed emozionante, una carezza per l’anima.

 

La musica e in particolare il Gospel permette di creare rete tra le persone e, come in ogni edizione, l’associazione Sunshine Gospel sposa una causa del cuore:

il Mass Choir 2024 sosterrà l’Associazione Aspergeronline ETS impegnata a promuovere una cultura di divulgazione dello Spettro autistico principalmente di livello 1, rivolgendosi sia alle famiglie di minori, sia ad adulti che scoprono di essere neurodivergenti in età adulta.

Il concerto si svolgerà in una location d’eccezione l’Auditorium Giovanni Agnelli di Lingotto, la sala da concerto progettata nel 1994 dal celebre architetto Renzo Piano: questa straordinaria location promette un'esperienza live straordinaria e coinvolgente.

 

“Tornare all’Auditorium Giovanni Agnelli del Lingotto è un onore: è la terza volta che organizziamo questo grande evento ed è sempre stato un successo,   nel 2015, insieme alla Croce Rossa, con i proventi del concerto, siamo riusciti ad acquistare un’ambulanza.”  

Alex Negro.

 

 

LA  “BIG FAMILY” DEL SUNSHINE GOSPEL MASS CHOIR

 

LEADERS FROM U.S.A.

·      Director ISAAC CATES

·      Overseerr RODNEY BRADLEY

·      Pastor MARYTA FIELDS

·      Bishop QUINNDYTHEND BLACKS

 

LEADERS FROM ITALY

·      Minister ALEX NEGRO

·      ROSANNA RUSSO

·      JOE NICOLOSI

·      ALESSANDRO POZZETTO

 

LIVE GOSPEL BAND

·      SILVANO BORGATTA

·      PAOLO GAMBINO

·      FEDERICO MEMME

·      MICHELE BORNENGO

·      MARIO BRACCO

 

IL PROGRAMMA DEL WORKSHOP




VENERDì 12 APRILE

 

·      h 15:00 accreditamento (Teatro Atlantic Borgaro)

·      h 16:00 - 19:00 Workshop (Teatro Atlantic Borgaro)

·      h 20:30 – 23:00 Workshop (Teatro Atlantic Borgaro)

 

SABATO 13 APRILE

 

·      h 10:00 – 13:00 Workshop (Teatro Atlantic Borgaro)

·      h 15:00 – 19:00 Workshop (Teatro Atlantic Borgaro)

 

DOMENICA 14 APRILE

 

·      h 10:00 – 13:30 Workshop

·      h 18:00 – 19:00 Soundcheck (Auditorium Lingotto Torino)

·      h 20:00 Show Time

 

 

 

 

Per maggiori informazioni:

segreteria@sunshinegospel.com

 

Per partecipare al Gospel Workshop abbiamo RIDUZIONI E CONVENZIONI attive per:

·      Coristi appartenenti a cori associati

·      Soci Associazione Culturale Sunshine

·      Coristi di cori Gospel associati a Italian Gospel Choir

·      Coristi di cori Gospel che partecipano con almeno 5 Allievi  

* La partecipazione per il direttore è gratuita.

 

 

 

 

Cantare in coro: un'esperienza coinvolgente e di condivisione

Partecipare a una formazione corale rappresenta un'esperienza altamente coinvolgente ed emozionante, in grado di permettere a ciascun membro del coro di condividere molto di sé e di conoscere profondamente gli altri. In questo senso, cantare insieme rappresenta una vera e propria opportunità di aggregazione, che consente di stringere amicizie durature e di supportarsi a vicenda senza la presenza di gerarchie o filtri.


Per l'Associazione Culturale Sunshine, la formazione dei propri allievi rappresenta un'importante priorità, che si traduce in un'impegnativa esperienza didattica di alta qualità. Grazie all'attenzione posta sin dall'inizio dal Minister Alex Negro sulla didattica e sulla passione per la "musica del cuore", l'associazione è cresciuta e ha diffuso la felicità e la passione per la musica attraverso tantissimi concerti e palchi eterogenei.

Il metodo di insegnamento sviluppato da Alex Negro consente di apprendere velocemente anche brani in lingua inglese, di sostenerli con la tecnica vocale corretta e di immergersi in una cultura che va ben oltre il saper cantare bene. In questo senso, i corsi offerti dall'associazione costituiscono un'occasione unica per arricchirsi culturalmente, conoscere profondamente la cultura Gospel e ampliare le proprie competenze nel canto. Per partecipare ai corsi dell'associazione Sunshine Gospel, è possibile effettuare una lezione di prova, in modo da conoscere il gruppo e sentirsi a proprio agio fin da subito.


Come e quando partecipare alla lezione di prova gratuita:

Abbiamo organizzato due imperdibili appuntamenti per permettere a tutti i #Sunshinefriends di partecipare a una lezione di prova completamente gratuita. Segna sul calendario queste date:

Mercoledi 27 Settembre dalle 20:00 alle 22:00

Mercoledì 4 Ottobre dalle 20:00 alle 22:00

La lezione di prova si terrà presso l'EDUCATORIO DELLA PROVVIDENZA in Corso Trento, 13 - Torino (zona Crocetta). Non vediamo l'ora di conoscerti e di condividere insieme un'esperienza musicale straordinaria.

Per partecipare, basta prenotare il tuo posto contattandoci telefonicamente o via email. Siamo qui per rispondere a tutte le tue domande e fornirti tutte le informazioni necessarie.

Info e prenotazioni:
segreteria@sunshinegospel.com
+39 392 0739595

Il concerto di fine anno: tutti i corsisti si esibiranno in un live-show.

Alla fine dell'anno scolastico, tutti i corsisti avranno l'opportunità di salire sul palco in occasione del "Concerto di Fine anno". Sarà un'esperienza unica che ti permetterà di scoprire o approfondire la tua vocalità e, soprattutto, vivere l'emozionante esperienza di condividere il palco con grandi artisti.
Ti aspettiamo per iniziare insieme questo incredibile viaggio nel mondo del Gospel!

Il Sunshine Gospel Mass Choir

L'associazione ospita ogni anno il Sunshine Gospel Mass Choir, durante il quale artisti e stelle del Gospel internazionale raggiungono Torino per esibirsi e condividere la loro passione con i membri del coro e con il pubblico. Questo rappresenta un'occasione unica per immergersi ancora di più nella cultura Gospel, stringere amicizie durature e trascorrere del tempo in compagnia di persone che condividono la stessa passione per la musica.

Il Sunshine Gospel Choir si esibirà al 3° Concerto di Primavera "Rassegna Giorgio Ponzetto" a Castellamonte!

Il Sunshine Gospel Choir si esibirà al 3° Concerto di Primavera "Rassegna Giorgio Ponzetto" a Castellamonte!

Siamo entusiasti di annunciare la nostra partecipazione ai “Concerti di Primavera - Rassegna Giorgio Ponzetto" a Castellamonte: la #BIGfamily salirà sul palco il prossimo 18 Giugno alle ore 21:15.

Dicono di noi su canavesetoday.it:

L'evento di punta della rassegna vedrà la direzione del carismatico Alex Negro, uno dei principali esponenti del Sunshine Gospel Choir, una indiscussa eccellenza musicale italiana. Sotto la sua guida, il coro porterà in scena un repertorio emozionante che farà vibrare il pubblico presente.”

La collaborazione con il Contato del Canavese ha reso possibile questa meravigliosa serata, che si preannuncia carica di energia, passione e forti emozioni.

Il 3° Concerto di Primavera "Rassegna Giorgio Ponzetto" si terrà presso lo scaricatore ferroviario di Castellamonte, un luogo suggestivo che aggiunge un tocco speciale all'atmosfera della serata. L'ingresso è libero, vi invitiamo a partecipare numerosi e a condividere con noi questo ennesimo momento di gioia con “la musica del cuore”.

"Energia, emozioni e successi: il trionfo dell'anno accademico dei Sunshine Gospel Labs"

Abbiamo intervistato il nostro Direttore e Minister Alex Negro, per fargli raccontare i grandi successi e le emozioni che hanno caratterizzato i Sunshine Gospel Labs durante l'anno accademico 2022/23.

In questa coinvolgente conversazione, abbiamo scoperto i risultati ottenuti e le esperienze indimenticabili vissute dai nostri talentuosi allievi. Un viaggio nel mondo del Gospel che ci ha lasciato senza parole. Scopriamo insieme i momenti più significativi e le emozioni che hanno reso unico questo anno per i Sunshine Gospel Labs.




Come si è concluso l'anno accademico dell'Associazione Sunshine Gospel? Quali sono state le maggiori soddisfazioni ottenute durante questo anno sia nei corsi che nelle scuole?

 

La soddisfazione più grossa sono sempre i sorrisi e la felicità degli allievi, dai più piccoli ai più grandi!
È stata una settimana molto intensa e faticosa ma colma di amore e sorrisi.

Quanti allievi (adulti e bambini) si sono esibiti complessivamente? Quanti concerti avete organizzato per la chiusura dell’anno accademico e scolastico? E quanto pubblico avete coinvolto?

 

I nostri allievi adulti e il coro studenti, si sono esibiti in due concerti, mentre bambini e ragazzi delle scuole in 14 spettacoli e 2 lezioni aperte.
Si sono esibiti in tutto 150 adulti e circa 2.000 bambini con un pubblico totale di 5.000 spettatori.


Ci tengo a ringraziare tutte le maestre che hanno aderito al progetto, che sono venute in teatro ad applaudire i loro alunni e i volontari dell’Associazione Culturale Sunshine che ci hanno aiutato a tenere a bada l’esercito di bambini.

 

 

In che modo i musicisti e i tecnici hanno offerto supporto agli allievi durante l'anno accademico e durante le esibizioni live dei corsi? Perché è così importante la presenza dei musicisti per gli allievi e quale valore aggiunto si ottiene quando si condivide il palco con professionisti e si comunica con loro in un contesto di rilievo come il teatro in cui viene coinvolto tutto il team tecnico?

 

Le nostre lezioni con gli adulti sono sempre accompagnate al pianoforte dai maestri Silvano Borgatta e Paolo Gambino, mentre in Teatro adulti e bambini si esibiscono con l’impianto tecnico del Sunshine Gospel Choir, ovvero band al completo (Mario Bracco alla batteria, Michele Bornengo al Basso e Federico Memme alla chitarra) pedane a 3 livelli di altezze, i nostri fantastici tecnici, fari motorizzati e quant’altro serve per regalare ai ragazzi l’esperienza di un vero palco.

 

 

Parlaci in dettaglio del repertorio e dei diversi percorsi di studio dei Sunshine Gospel Labs, inclusi il "First level”, il “Master" e il programma nelle scuole. Inoltre, abbiamo notato la partecipazione speciale dell'Academy Choir: potresti spiegarci di cosa si tratta e in cosa si differenzia dagli altri programmi?

 

Il repertorio adulti dei Sunshine Labs si differenzia come stile, mentre durante il primo anno insegniamo un Gospel più tradizionale, negli anni seguenti spaziamo di più, fino ad arrivare al Gospel di recentissima composizione.


Nei bambini/ragazzi, i repertori sono divisi in tre parti: Primi Passi Gospel (prima e seconda elementare) è un repertorio tradizionale ma semplificato, Children Gospel Lab (dalla terza alla quinta elementare) Gospel tradizionale ma molto gioioso e adattato ai bambini, Kids Gospel Lab (scuole medie) è un Gospel moderno di matrice Hip Hop-R&B molto vicino a quello che i ragazzi ascoltano a quell’età. L’Academy Choir è il coro ufficiale della Sunshine Academy, è formato dagli studenti che hanno frequentato per più di tre anni i Sunshine Gospel Labs a completamento dei quali hanno superato un’audizione.

 

 

Quali sono state alcune chicche interessanti dietro le quinte che puoi raccontarci?

 

Quest’anno il dietro le quinte era veramente delirante perché in diversi spettacoli c’erano 3 gruppi da 60/80 bambini nello stesso spettacolo. Abbiamo attrezzato una sala cinema sotto al teatro, mentre un gruppo si esibiva, un gruppo guardava Dragon Trainer e un gruppo faceva il giro e si posizionava nel Foyer pronto ad entrare, e così via dalle 17:00 alle 22:30. In uno spettacolo avevamo 4 gruppi…abbiamo occupato anche le scale del condominio del teatro :)

 

Quindi, quali sono i piani per il futuro? Quali sono le prossime date e i prossimi corsi che dobbiamo tenere d'occhio?

 

Il prossimo anno ci sarà molto da fare.
Faremo partire i corsi pomeridiani di coro per bambini e ragazzi, il nuovo corso adulti “First Level” e finalmente tornerà il Mass Choir con ospiti americani dopo la pausa dovuta al Covid.

Preparati a emozionarti: il concerto di fine anno dei Sunshine Labs è alle porte!

Non perdere l'opportunità di assistere ad uno spettacolo unico ed emozionante!

Il percorso formativo dei Sunshine Labs - anno accademico 2022/2023 - sta per arrivare alla sua conclusione e gli allievi si preparano a mostrare il frutto del loro impegno al pubblico.

Il palcoscenico del teatro Erba diventerà la loro dimora per una serata indimenticabile, dove la forza della musica Gospel porterà una cascata di speranza e amore nei cuori dei presenti.

Un evento atteso e sentito, che celebra il percorso svolto dai partecipanti e regala una piacevole serata di intrattenimento a tutti gli amanti della musica Gospel.

Nel concerto delle 20:30 sarà ospite il SGC Academy Choir il coro formato da ex allievi dei Sunshine Gospel Labs.

Unisciti a noi per celebrare il talento e la passione dei nostri allievi, che hanno imparato a usare la musica per trasmettere un messaggio universale di speranza e di amore.

Sostieni la nostra scuola di canto Gospel e fai parte di un movimento che vuole portare la bellezza della musica a tutti.

Acquista ora il tuo biglietto per lo spettacolo finale del corso di canto Gospel!

Info biglietti> segreteria@sunshinegospel.com

DOVE E QUANDO

First Level
Domenica 28 Maggio ore 17:00
Sold Out

Master Level & SGC Academy Choir
Domenica 28 Maggio ore 20:30


Teatro Erba Corso Moncalieri 241- Torino
Info> segreteria@sunshinegospel.com

Badalucco Gospel Lab: Un'esperienza divertente, indimenticabile nel cuore di un borgo medievale"

Anche quest’anno invitiamo tutti i Sunshine Friends a partecipare al Badalucco Gospel Lab il 24 e il 25 Giugno 2023.

Il Badalucco Gospel Lab è ormai diventato una vera e propria garanzia di divertimento e successo. Ogni edizione precedente ha regalato momenti indimenticabili, lasciando un segno indelebile nei partecipanti, nello staff e nel pubblico.

Ispirati dalla magia di Badalucco e guidati da docenti esperti e appassionati, i partecipanti vivranno giorni di intensa formazione, ma anche di allegria e divertimento. Ogni lezione di tecnica vocale e di coro Gospel sarà un'occasione per mettersi alla prova, crescere come cantanti e creare legami speciali con gli altri membri del coro. L'atmosfera contagiosa di energia e passione che si respira durante il corso renderà ogni momento unico e memorabile.

Il Badalucco Gospel Lab sarà guidato da un team di docenti eccezionali. Tra loro ci saranno Rosanna Russo, una vera esperta di Tecnica Vocale, il Minister Alex Negro e Alessandro Pozzetto, entrambi esperti nel campo della direzione del Coro Gospel. Ogni lezione sarà arricchita dalla maestria al piano del Maestro Paolo Gambino e dalla inconfondibile voce coinvolgente di Joe Nicolosi. Questo straordinario gruppo di professionisti accompagnerà i partecipanti in un viaggio di scoperta e crescita musicale, offrendo competenza, passione e una grande dose di ispirazione.

La musica risuona per le strade di Badalucco!


WORKSHOP + DUE CONCERTI

Durante il Badalucco Gospel Lab, saranno organizzati due concerti imperdibili. Il primo avrà luogo il sabato sera e vedrà la partecipazione dei docenti insieme a Silvano Borgatta e alla fantastica "Borgatta's Factory Band". Sarà un momento di grande spettacolo e coinvolgimento, in cui i talenti dei docenti e della band si uniranno per creare un'esperienza musicale indimenticabile.

Il secondo concerto si terrà la domenica sera e sarà dedicato esclusivamente ai partecipanti del workshop. Sarà il momento in cui ogni cantante avrà l'opportunità di mostrare il proprio talento sul palco e condividere l'amore per il canto Gospel con il pubblico. Sarà un'occasione unica per mettere in pratica le abilità apprese durante le lezioni e creare un'armonia straordinaria insieme agli altri membri del coro.

Ma il successo del Badalucco Gospel Lab non riguarda solo le esibizioni finali. È l'intero percorso che rende questa esperienza così speciale. L'amicizia che si crea tra i partecipanti, le risate condivise durante le pause, le serate in cui ci si ritrova per condividere storie e emozioni, tutto contribuisce a creare un'atmosfera di allegria e unione.

Scrivici per sapere di più e ricevere il programma dettagliato.