"Energia, emozioni e successi: il trionfo dell'anno accademico dei Sunshine Gospel Labs"

Abbiamo intervistato il nostro Direttore e Minister Alex Negro, per fargli raccontare i grandi successi e le emozioni che hanno caratterizzato i Sunshine Gospel Labs durante l'anno accademico 2022/23.

In questa coinvolgente conversazione, abbiamo scoperto i risultati ottenuti e le esperienze indimenticabili vissute dai nostri talentuosi allievi. Un viaggio nel mondo del Gospel che ci ha lasciato senza parole. Scopriamo insieme i momenti più significativi e le emozioni che hanno reso unico questo anno per i Sunshine Gospel Labs.




Come si è concluso l'anno accademico dell'Associazione Sunshine Gospel? Quali sono state le maggiori soddisfazioni ottenute durante questo anno sia nei corsi che nelle scuole?

 

La soddisfazione più grossa sono sempre i sorrisi e la felicità degli allievi, dai più piccoli ai più grandi!
È stata una settimana molto intensa e faticosa ma colma di amore e sorrisi.

Quanti allievi (adulti e bambini) si sono esibiti complessivamente? Quanti concerti avete organizzato per la chiusura dell’anno accademico e scolastico? E quanto pubblico avete coinvolto?

 

I nostri allievi adulti e il coro studenti, si sono esibiti in due concerti, mentre bambini e ragazzi delle scuole in 14 spettacoli e 2 lezioni aperte.
Si sono esibiti in tutto 150 adulti e circa 2.000 bambini con un pubblico totale di 5.000 spettatori.


Ci tengo a ringraziare tutte le maestre che hanno aderito al progetto, che sono venute in teatro ad applaudire i loro alunni e i volontari dell’Associazione Culturale Sunshine che ci hanno aiutato a tenere a bada l’esercito di bambini.

 

 

In che modo i musicisti e i tecnici hanno offerto supporto agli allievi durante l'anno accademico e durante le esibizioni live dei corsi? Perché è così importante la presenza dei musicisti per gli allievi e quale valore aggiunto si ottiene quando si condivide il palco con professionisti e si comunica con loro in un contesto di rilievo come il teatro in cui viene coinvolto tutto il team tecnico?

 

Le nostre lezioni con gli adulti sono sempre accompagnate al pianoforte dai maestri Silvano Borgatta e Paolo Gambino, mentre in Teatro adulti e bambini si esibiscono con l’impianto tecnico del Sunshine Gospel Choir, ovvero band al completo (Mario Bracco alla batteria, Michele Bornengo al Basso e Federico Memme alla chitarra) pedane a 3 livelli di altezze, i nostri fantastici tecnici, fari motorizzati e quant’altro serve per regalare ai ragazzi l’esperienza di un vero palco.

 

 

Parlaci in dettaglio del repertorio e dei diversi percorsi di studio dei Sunshine Gospel Labs, inclusi il "First level”, il “Master" e il programma nelle scuole. Inoltre, abbiamo notato la partecipazione speciale dell'Academy Choir: potresti spiegarci di cosa si tratta e in cosa si differenzia dagli altri programmi?

 

Il repertorio adulti dei Sunshine Labs si differenzia come stile, mentre durante il primo anno insegniamo un Gospel più tradizionale, negli anni seguenti spaziamo di più, fino ad arrivare al Gospel di recentissima composizione.


Nei bambini/ragazzi, i repertori sono divisi in tre parti: Primi Passi Gospel (prima e seconda elementare) è un repertorio tradizionale ma semplificato, Children Gospel Lab (dalla terza alla quinta elementare) Gospel tradizionale ma molto gioioso e adattato ai bambini, Kids Gospel Lab (scuole medie) è un Gospel moderno di matrice Hip Hop-R&B molto vicino a quello che i ragazzi ascoltano a quell’età. L’Academy Choir è il coro ufficiale della Sunshine Academy, è formato dagli studenti che hanno frequentato per più di tre anni i Sunshine Gospel Labs a completamento dei quali hanno superato un’audizione.

 

 

Quali sono state alcune chicche interessanti dietro le quinte che puoi raccontarci?

 

Quest’anno il dietro le quinte era veramente delirante perché in diversi spettacoli c’erano 3 gruppi da 60/80 bambini nello stesso spettacolo. Abbiamo attrezzato una sala cinema sotto al teatro, mentre un gruppo si esibiva, un gruppo guardava Dragon Trainer e un gruppo faceva il giro e si posizionava nel Foyer pronto ad entrare, e così via dalle 17:00 alle 22:30. In uno spettacolo avevamo 4 gruppi…abbiamo occupato anche le scale del condominio del teatro :)

 

Quindi, quali sono i piani per il futuro? Quali sono le prossime date e i prossimi corsi che dobbiamo tenere d'occhio?

 

Il prossimo anno ci sarà molto da fare.
Faremo partire i corsi pomeridiani di coro per bambini e ragazzi, il nuovo corso adulti “First Level” e finalmente tornerà il Mass Choir con ospiti americani dopo la pausa dovuta al Covid.