"Stars a Pop-Rock Celebration": un viaggio emozionante attraverso le grandi stelle della musica

"Stars a Pop-Rock Celebration": un viaggio emozionante attraverso le grandi stelle della musica

Ci esibiremo al Teatro Alfieri di Torino con lo spettacolo "Stars a Pop-Rock Celebration" il prossimo 31 marzo e 1 aprile. Sarà un concerto indimenticabile, con canzoni intramontabili di Michael Jackson, Queen, Pink Floyd, U2, Stevie Wonder e Aretha Franklin. Sarà uno show massivo ed energetico, con luci, effetti speciali e tanto altro ancora, per offrire al pubblico un'esperienza unica.

La BigFamily per Stars a Pop-Rock Celebration al Teatro Alfieri di Torino!

In vista dei due concerti che vedranno sul palco il Sunshine Gospel Choir per Stars a Pop-Rock Celebration al Teatro Alfieri di Torino, abbiamo intervistato Alex Negro - direttore, lead voice e Minister di #SGC.

Riportiamo la sua intervista e vi invitiamo, come sempre, a continuare a seguirci…le info per acquistare i biglietti sono al fondo dell’articolo. Buona lettura ;)

La Big family di #SGC ci stupisce sempre: non solo Gospel, ma anche partecipazioni televisive, eventi privati e progetti a latere come Stars a Pop-Rock Celebration al Teatro Alfieri di Torino. Qual è il filo conduttore che porta la family a sperimentare show così eterogenei?

Cantare è ovviamente la nostra passione e, nei periodi in cui siamo più tranquilli dagli impegni Gospel, abbiamo la possibilità di dedicarci anche ad altri generi.

Stars è uno spettacolo che amiamo molto, interpretiamo successi senza tempo, da Michael Jackson ai Queen, dai Pink Floyd agli U2, Stevie Wonder e Aretha Franklin. E poi, potevamo resistere alla voglia di cantare Bohemian Rapsody? ;-)

 

Stars è stato un bel successo: cosa avete in serbo per il pubblico in occasione delle prossime due date? Quali saranno le novità? 

Lo spettacolo non è cambiato, siamo più bravi e più sicuri rispetto alla prima volta in cui siamo saliti sul palco per Stars nel marzo 2019, occasione che corrispondeva anche all’esordio torinese dello show.

 

Abbiamo visto che parteciperanno ai concerti altri cori, ovvero il Sunshine Student Choir, il Vocal Exces, il Castagnole Commuity Choir e, molto spesso, ci hai raccontato di come la musica sia un legante per la collaborazione e l’inclusività. Ora svelaci le difficoltà: quali sono le complicazioni (se ce ne sono) nel dirigere un coro composto da più formazioni corali? 

Dirigere cori è una cosa che mi viene molto facile, entro velocemente in empatia con i coristi ed è sempre stato così. In questo caso, trattandosi di cori amici con i quali abbiamo già collaborato più volte, sono certo che sarà non solo una bella esperienza, ma anche un momento di condivisione umana e musicale allo stesso tempo.

Raccontaci di più sul repertorio e quali sono i momenti topici musicali dello spettacolo durante i quali la perfomance del coro raggiungerà la sua massima espressione.

Sicuramente Bohemian Rapsody e Golden Boy, brani durante i quali si fondono la musica lirica, il Gospel e le sonorità iconiche dei Queen; in generale, Stars mi piace tutto perché è avvincente e i brani, oltre a rappresentare la storia della musica moderna, sono anche tutti intensi e molto apprezzati dal pubblico nella performance live.

Parliamo dei solisti: saliranno sul palco dei Vocal leads del Sunshine Gospel Choir? Il tuo ruolo sarà quello di direttore o avremo il piacere di vederti come “performer” anche in questa occasione? 

Ci sono dei solisti del Sunshine Gospel Choir e dei solisti di Stars, tutte voci incredibili! Io canterò qualcosa, sicuramente Don’t Let The Sun Go Down On Me, con il mio socio di Palco 5 Marco Caselle e Purple Rain, un brano che adoro.

Dicci dove e come acquistare i biglietti :) 

Come sempre su Ticketone, ma veloci perchè i posti migliori stanno andando a ruba!

Ci vediamo a Teatro.

 

Scopri tutti i numeri del tour 2022, del 25esimo anniversario di #SGC e i prossimi passi della BIG family!

Cari Sunshine friends,

ci siamo presi una pausa per ordinare le idee, organizzare le prossime date e fare un resoconto completo su quello che è stato l’anno dedicato al 25ennale del Sunshine Gospel Choir.

Due sono state le attività che ci hanno visti impegnati a cavallo tra il 2022 e l’inizio del 2023: il Xmas Tour e i tre concerti evento in onore dei nostri primi 25 anni di attività (in realtà 26 ma la pandemia non ci ha permesso di festeggiare prima) durante i quali abbiamo registrato il nuovo disco e i nuovi video (vi daremo presto info anche a riguardo).

Negli ultimi mesi siamo stati travolti dal calore del pubblico, dall’impegno di preparare e portare sul palco ogni singolo concerto, dall’organizzazione degli spostamenti, dalle prove, alla comunicazione per raggiungere tutta la nostra community e infine il risultato è stato impegnativo ma ha dato vita a un tripudio di emozioni profonde e condivise con tutta la BIG family.

Oggi per noi è il momento di tirare le somme e se c’è qualcosa su cui possiamo contare sono i numeri che vogliamo condividere con Voi.

DATI TOUR 2022

  • 29 esibizioni

  • 7.390 Km percorsi

  • 13.000 spettatori

DATI REGISTRAZIONI DISCO E DVD

  • 5 giorni di lavori

  • 3 giorni di allestimento

  • 2 giorni di spettacolo

  • Pubblico di 2.000 persone

  • 80 coristi 10 solisti 7 musicisti

CURIOSITA’ REGISTRAZIONE

  • Sono stati utilizzati:

  • 45 metri quadri di ledwall 2.9

  • 160 fari motorizzati

  • 15 motori da una tonnellata

  • 100 metri di americane

  • 40 pedane 2 metri per 1

  • 85 Canali audio

  • 1.700 metri di cavi audio

  • Impianto line array 50.000 watt per la sala

  • Impianto line array 15.000 watt per il palco

  • 3 Mixer in parallelo

  • 8 microfoni Shure beta 87° ulxD

  • 40 microfoni DPA 40/99 per il coro

  • 16 tecnici audio/luci

  • 8 operatori video

  • Telecamere Blackmagic Design

  • 2 ursa Broadcast G2

  • 2 Pocket 6K pro

  • 3 Studio 4K pro

  • Crane 13 metri

  • Tilta Float con Roning RS2

  • 420 giga di audio

  • 7 tera di immagini

Il Sunshine Gospel Choir è realmente una Grande Famiglia itinerante ed organica, infatti, sono tante le collaborazioni che ci permettono di lavorare, progettare e sognare in grande perseguendo il nostro obiettivo primario: portare la gioia della musica del cuore a più persone possibili <3

Continuate a seguirci per saperne di più sui nostri prossimi passi…















25 anni di attività ed emozioni celebrati con un concerto indimenticabile: ecco cosa ci racconta il Minister Alex Negro

RACCONTACI: COME SARA’ IL CONCERTO DEI 25 ANNI? 

Sarà un concerto/evento molto particolare.
Ho cominciato a pensarlo quasi un anno fa e ora siamo alle fasi conclusive.
Rispetto a quello che era stato l’evento dei 20 anni, abbiamo implementato molto la cura della scenografia, che sarà imponente, e la cura nell’articolazione della scaletta, che più che mai tocca tantissimi stili, dal Funk al Gospel moderno, dal Gospel tradizionale alla musica vocale fino ad arrivare all’afro.

Ecco un brano estratto dal concerto dei 20 anni di #SGC


Il Sunshine sarà al gran completo con 80 coristi e 10 solisti capitanati dalle nostre voci leader Joe Nicolosi e Rosanna Russo
La band costituita dagli storici musicisti Sunshine, Paolo Gambino (Piano e tastiere), Michele Bornengo (Basso), Mario Bracco (Batteria) e Federico Memme  (Chitarra) sarà implementata dalla presenza di Carlo Bellotti alle percussioni e in alcuni brani Silvano Borgatta al pianoforte e Luca Borgatta alle chitarra acustica.
Per un brano di Peter Gabriel che non vi posso anticipare avremo come ospite all’ Uillean Pipes, la tradizionale cornamusa irlandese, Simone Capodicasa.

 

CHI COLLABORA CON TE NELLA CREAZIONE DELLO SPETTACOLO

Per fare un concerto unico e indimenticabile ci siamo rivolti al grande Show Designer Alessandro Marrazzo che ha progettato una scenografia di luci e ledwall impressionante.

A coordinare la band come sempre il nostro direttore musicale Silvano Borgatta che riesce sempre a trovare la strada per far rendere al meglio il talento dei nostri musicisti. 

Lo staff sarà composto da più di 20 tecnici e a fianco agli insostituibili Pitetti Musicstore (con noi da 20 anni) ci sarà ZZService.

 

La scenografia, che non posso svelare, sarà imponente e molto complicata da montare.

Alex Negro - Minister e Direttore del Sunshine Gospel Choir

RACCONTACI QUALCHE CURIOSITÀ SULLA SCENOGRAFIA 

La scenografia, che non posso svelare, sarà imponente e molto complicata da montare.

L’allestimento durerà 3 giorni e per alzarla useremo 5 motori da una tonnellata.

Per illuminare il palco e per gli effetti useremo 130 fari motorizzati.
Come al solito abbiamo esagerato ;-)  ma anche questo mi, ci rappresenta.

Siamo allegri, visionari e un po' incoscienti… di questo mi prendo la colpa ;-)

 

REGISTRERETE IL DISCO DEI 25 ANNI

Il live sarà interamente registrato e videoregistrato e diventerà il nuovo disco del Sunshine Gospel Choir.
Nel retro del teatro allestiremo uno studio mobile manovrato dalle sapienti mani di Emilio Rossi e Carlo Miori

 

P.S.

Gli anni sono già 26 ma lo scorso anno non c’erano i presupposti per fare un grande evento

Acquista i biglietti su ticketone

 

Concerto per il 25° ANNIVERSARIO DEL SUNSHINE GOSPEL CHOIR

“25 CELEBRATION | Gospel Live Recording Show” è il concerto evento in onore del 25° anno di attività dalla fondazione del SUNSHINE GOSPEL CHOIR

Ci siamo, ecco il concerto evento che celebra i nostri primi 25 anni (in realtà sono già 26 ma la pandemia non ci ha permesso di festeggiarlo prima). Sarà un evento unico, un live recording show in cui registreremo il nuovo disco e i nuovi video!


Il palco sarà speciale con un disegno luci e video che vi stupirà e per l’occasione ci siamo affidati al grande Show & Light Designer Alessandro Marrazzo.


Abbiamo scelto un teatro che abbiamo nel cuore, il Teatro Della Concordia di Venaria e per l’occasione speciale il coro sarà al completo con oltre 100 artisti sul palco.
A breve vi sveleremo tutti i dettagli e il “dietro le quinte” .

Non mancate, acquistate i biglietti ora su

Vivaticket:

SUNSHINE GOSPEL CHOIR - LIVE RECORDING SHOW (vivaticket.com)


(A breve i biglietti saranno disponibili anche su Ticketone: continuate a seguirci per aggiornamenti)





Ricominciano i corsi di Canto Gospel per l'anno accademico 2022/2023

Siamo una #BIGfamily composta dal Choir, tutto lo staff e la grande community dei #Sunshinefriends che ci supporta evento dopo evento!

Il 2022 rappresenta per noi un anno importate perchè festeggiamo il 25esimo anniversario di attività sul palco e di percorsi didattici.

La didattica #SGC

Una parte molto importante della nostra family è composta da tutti i corsisti che anno dopo anno si impegnano e si divertono frequentando i nostri Sunshine Labs.

Sin dagli albori per il nostro Minister Alex Negro la didattica di qualità è stata una tematica fondamentale che ci ha permesso negli anni di crescere e di diffondere tutta la felicità e la passione che riponiamo nella “musica del cuore”.



Perchè cantare in un coro Gospel?

L’esperienza di cantare in una formazione corale è senza dubbio una delle più coinvolgenti ed emozionanti tra i diversi approcci canori: si condivide molto di sè, ci si conosce profondamente, si stringono amicizie e ci si supporta senza gerarchie, senza troppi filtri e divertendosi davvero tanto.




Lo studio e l’impegno sono tanti, ma negli anni abbiamo redatto un metodo di insegnamento che ti permetterà di apprendere velocemente anche brani in lingua inglese, di sostenerli con la tecnica vocale corretta e farti coinvolgere da una cultura che va ben oltre il saper cantare bene. Provare per credere :)

Come partecipare ai corsi e perchè ti sentirai da subito in famiglia

Il Sunshine è una community aggregativa, il che per noi significa che più siamo meglio è.

Ogni anno siamo sempre molto felici di accogliere i nuovi iscritti. Le possibilità per entrare a far parte della #BIGfamily sono tante, il primo passo è sicuramente partecipare alla lezione di prova e venire a conoscerci.


Come iscriversi ai corsi #SGC

Iscriversi ai corsi è molto semplice, partecipa ad una delle due lezioni di prova e vivi l’esperienza del #SGClab; ne rimarrete felicemente colpiti, almeno questo è ciò che succede alla maggior parte dei partecipanti ormai da anni :)

Le lezioni di prova per l’anno accademico 2022/2023 sono:

martedì 20 Settembre 2022 alle ore 20:00 presso l’Educatorio della Provvidenza - Corso Trento 13 - Torino

martedì 4 Ottobre 2022 alle ore 20:00 presso l’Educatorio della Provvidenza - Corso Trento 13 - Torino


Come è strutturato il percorso di studio 2022/2023

Durante il percorso di studio 2022/2023 gli allievi saranno guidati dai professionisti che sono continuamente in contatto con la realtà del Gospel oltreoceano e non solo, infatti, ogni anno, l'associazione Sunshine Gospel organizza il Sunshine Gospel Mass Choir in cui gli ospiti sono artisti e stelle del Gospel moderno che ci raggiungono a Torino dagli USA.


Il programma del corso è costituito dalle seguenti tematiche che verranno approfondite lezione dopo lezione:

  • Studio della respirazione Costo-Diaframmatica

  • Studio dell' Appoggio Diaframmatico

  • Studio del Sostegno diaframmatico

  • Studio passaggio di registri vocali (petto, testa e mix)

  • Vocalizzi per l'estensione e agilità vocale

  • Studio di 12-15 Brani di musica Gospel ( dal traditional al Gospel moderno)

  • Studio movimenti e semplici coreografie corali

  • Ritmo e Battito di mani (Battere e levare)

  • Studio pronuncia inglese tipica della musica Afro-Americana

  • Spettacolo finale in teatro





Non ti resta che contattarci prenotare la lezione e venire a cantare con Noi!

Ti aspettiamo <3

#SGC in concerto il 6 Settembre 2022 al Foro Festival - Carmagnola

Cari #Sunshinefriends,

l’autunno è alle porte ed il mese di Settembre riparte alla grande!

Tra le tante novità vi abbiamo già parlato del concerto che ci vedrà protagonisti al Foro Festival martedì 6 Settembre in Piazza Italia a Carmagnola alle ore 21:00 e con ingresso gratuito!

Vi parliamo di un appuntamento imperdibile, parte di un progetto artistico d’eccellenza che vanta nomi di artisti quali Bob Sinclar, Mario Biondi, Ivana Spagna, Cristina D'Avena e molti altri.


Il Foro Festival

Nato nel 2018 da un'idea dei ragazzi della Consulta Giovanile Carmagnolese come evento musicale collaterale alla frequentatissima Fiera Nazionale del Peperone, Il Foro Festival dal 2018 porta a Carmagnola (TO) molti dei protagonisti della scena musicale italiana.  L'evento prende vita in una grande arena all'interno del Foro Boario di Piazza Italia, da cui il nome del festival. Tra i grandi nomi sino ad ora ospitati dal festival, nel 2018 Ermal Meta, nel 2019 gli Eiffel 65 e i Pinguini Tattici Nucleari, pochi mesi prima della loro "esplosione" al Festival di Sanremo. Nel 2021 invece è stata la volta di Giusy Ferreri e Noemi.

 

E che succede nel 2022, in concomitanza con la 73^ edizione della Fiera Nazionale del Peperone, in programma dal 2 all'11 settembre 2022? Il programma è definito nel dettaglio, per un livello del festival è decisamente alto. L'organizzazione è a cura della Kontakt Agency di Francesco Andrisani, agenzia che organizza grandi eventi a livello internazionale, in collaborazione con Langhewood Records.



Il Foro Festival 2022 si svolge in concomitanza con la 73^ "Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola", dal 2 all'11 settembre 2022: 10 giorni ricchi di eventi gastronomici, culturali e artistici che propongono intrattenimenti ed esperienze coinvolgenti per tutti i sensi e per tutte le fasce di età.


Il Foro Festival: 2 - 11 settembre 2022,

Area spettacoli "Il Foro", Piazza Italia angolo via Gobetti, Carmagnola (TO)

Info Whatsapp:  3277928137

Facebook: www.facebook.com/ilforofestivalcarmagnola

Instagram: www.instagram.com/ilforofestival

Intervista al nostro Minister Alex Negro: a due mesi dal TOUR 2022 ci racconta i dettagli del backstage, le emozioni e i nuovi progetti.

Grande tour grande successo: il ritornare dopo tanto tempo sul palco che emozioni vi ha regalato? 

È stato molto importante ritornare a fare concerti con il pubblico in presenza. La musica Soul e Gospel, ma la musica in generale risente dell’interazione con il pubblico. Il live è anche banco di prova, è dove mettiamo in pratica quello per cui ci prepariamo.

 

Differenze nel #live tra prima e dopo il covid-19

Non ci lamentiamo, ma è sicuramente più difficile entrare in sintonia col pubblico senza vederne i volti e i sorrisi. Per fortuna la voglia di stare insieme e di ricominciare aiuta a superare questa difficoltà e, in effetti circolava molta energia sia nel coro che tra il pubblico

 

Vi abbiamo visto sul palco con nuovo repertorio, nuova energia e nuovi coristi: cosa vi ha spinti verso questi cambiamenti? Perché è importante rinnovarsi?

Ogni anno lo spettacolo è diverso. Io affronto ogni tour con un’ottica professionale da produttore di spettacoli. Quando penso al nuovo show penso a come fare uno spettacolo dove ci siano tutti i punti chiave che riescano a caratterizzare a livello emotivo, e non solo, il tipico show del Sunshine. Impatto iniziale, momenti molto potenti alternati da momenti intimi. Inserisco anche brani che ci hanno accompagnato in questi anni e che i nostri fans conoscono.

 

C'è stata una tappa del tour/ partecipazione a un evento o programma televisivo che ricordate con particolare attenzione? 

Lavorare in televisione è sempre emozionante e la preparazione dell’opening di Telethon non ha tradito le aspettative.

I concerti che mi sono piaciuti di più sono stati quelli dove il pubblico ci conosce e ci aspetta, su tutti Venaria e Cuneo; una grande sorpresa è stato l’Alfieri di Asti, un pubblico meraviglioso.

 

Puoi raccontarci qualche aneddoto di backstage?

Quest’anno è stato l’anno degli svenimenti, probabilmente perché non eravamo più abituati a lavorare così duramente e a dormire così poco. Ne abbiamo totalizzati 4 ;-) …

La stagione degli svenimenti si è aperta a Venaria ma non se n’è accorto nessuno; praticamente alla fine del primo brano mia moglie Rosanna è svenuta restando in piedi; ha preso al volo la mano di Riccardo e lui l’ha sorretta… ha ripreso conoscenza a fine applauso e presentazione. Show must go on!

 

Progetti per il futuro? (25°)

Assolutamente si, festeggeremo quest’anno con un grande recording show il 25° anno di attività.

Anche se in realtà siamo all’anno 26 solo che il 2021 non era un anno adatto per i grandi eventi.

 

Per chi si è entusiasmato ascoltandovi in concerto: i corsi presso l'educatorio della provvidenza e lezioni private presso vocal studio sono attivi? 

Certo, attualmente abbiamo corsi corali con 150 allievi divisi in 2 corsi Master, un corso first level e un corso di coro moderno.

Lezioni di tecnica vocale presso il Vocal Studio per chi desidera lavorare individualmente.

 

Prossime tappe per l'estate? Dacci qualche anticipazione 

Il problema di questo periodo storico è la programmazione, aspettano tutti all’ultimo per conoscere le nuove regole che saranno messe in vigorein base ai DCPM …

 

Numeri del tour: quanti concerti? quanti palchi? quanti soldout? Quanto pubblico? Quanti corsisti e staff? Quanti km? Quante città? Quante ore di prova?

Sono preparato …Ecco il tour 2022 in numeri


24 concerti e 3 eventi aziendali

1 evento televisivo

12 alberghi

5 regioni

20.150 spettatori

2.500.000 spettatori televisivi share 11%

5.190 Km percorsi