20 YEARS CELEBRATION: il racconto del nuovo disco del Sunshine Gospel Choir in un'intervista del direttore Alex Negro

In occasione dell'uscita del nuovo disco del Sunshine Gospel Choir 20 YEARS CELEBRATION che avverrà venerdì 8 Dicembre, abbiamo deciso di rivolgere al direttore di #SGC alcune domande per scoprire tutto ciò che si cela dietro le quinte e dietro al lavoro che è stato dedicato al disco. 

20 YEARS CELEBRATION

 

Come nasce la decisione di incidere un disco in occasione del ventennale del Sunshine Gospel Choir? Inoltre, in quale occasione é stato registrato il disco?

Era da 4 anni che non uscivamo con un disco Live e in questi anni il livello del coro, riferendomi sia alle voci che alla band, è nettamente migliorato, quindi avevo proprio voglia di incidere - e condividere con tutti - quello che siamo ora. I vent'anni sono stati un ottimo pretesto per farlo e un grande traguardo da festeggiare, in effetti 20 anni sono gran parte della nostra vita, un'eternità trascorsa in un attimo e sempre con il sorriso.

Il disco è stato registrato live ad Aprile al Teatro Nuovo di Torino e contestualmente abbiamo registrato i video che vedrete prossimamente sul nostro canale YouTube e che saranno visibili integralmente nel DVD che uscirà subito dopo il disco.

SGC 20 YEARS CELEBRATION #live

 

In venti anni di carriera quali sono state le emozioni più grandi?  

Venti anni sono un gran periodo di tempo, difficile da codificare in una manciata di emozioni. Sicuramente è sempre unico sentire il calore con cui ci accoglie il pubblico.

Una delle emozioni che si rinnova ad ogni live è il primo sguardo sul palco tra me e i coristi, dopo il trambusto organizzativo del concerto, le corse, i problemi del sound check, è il momento in cui tutto si azzera, il momento in cui prendiamo la mira, quello che segue è ciò che vedete, Gospel, gioia e musica!

A chi é dedicato il disco? 

Sicuramente al mio mentore e maestro, il Reverendo Lee Brownsenza il quale non esisteremmo come coro e sicuramente a Isa, la nostra anima bella che non siamo riusciti a salvare, il nostro amore e i nostri rimorsi.
SGC 20 YEARS CELEBRATION: Isa, sempre nei nostri cuori!

 

Nel lavoro che si cela dietro la creazione di un disco e in particolare dietro a questo dedicato ai 20 anni del Sunshine Gospel Choir, quanto è stata importante la scelta dei professionisti con cui collabori in ogni fase di creazione del disco, dalla registrazione alla distribuzione? 

La mia scelta vincente negli anni è stata trovare una squadra affiatata, altamente professionale e artisticamente dotata, ma che agisce come una famiglia. Siamo professionisti ma, dai tecnici ai fonici, agli assistenti non c'è solo rispetto, ci vogliamo anche bene.
Quando Maurizio Biancani che fa parte dell'ultimo step, la masterizzazione, ha sentito il prodotto mi ha detto: tutto questo si sente!

 

Dove si può acquistare il disco? 

"20 YEARS CELEBRATION" si potrà acquistare a partire dal mese di Dicembre a tutti i nostri concerti, poi prenderemo contatti con alcuni negozi e si potrà ordinare nella sezione shop del nostro sito www.sunshinegospel.com
Presto, sempre sul nostro sito, tutta la nostra discografia potrà essere acquistata anche in formato digitale acquistando i dischi integrali o le singole canzoni.

 

C'è una traccia che è particolare quella a cui sei più legato e perché? O quella in cui vi siete divertiti o emozionati di più?

In questo momento non riesco ancora ad avere un ascolto obiettivo.
Sono molto contento del prodotto, ma lo sento ancora da produttore, ci ho lavorato troppo, piano piano comincerò a sentirlo con l'orecchio del fruitore di musica e potrò rilassarmi e lasciarmi trasportare, ora sento tutti i passaggi separati e penso alle varie opzioni che avevo e mi chiedo se ho fatto le scelte giuste... paranoie da produttore... passeranno!
SGC 20 YEARS CELEBRATION #live

 

Se ti guardi alle spalle e pensi a come è nato #SGC e a come è cresciuto ad oggi il progetto, quali sono le emozioni che provi e quali i desideri per il futuro?  

Se penso a come è nato tutto ciò sono molto incredulo, tante cose si sono mosse per caso (o forse no), ed è un miracolo.

Non pensavo che la mia vita sarebbe cambiata così radicalmente.

In futuro, voglio portare il Sunshine Gospel Choir in America, il primo passo è già stato fatto.

Quest'anno sono stato riconosciuto dalla Chiesa Battista Americana e mi è stato dato il grado di Minister, per tutto quello che ho fatto per la cultura Gospel. È un riconoscimento che aprirà molte porte e che mi ha reso felice ed orgoglioso.

Nascerà anche un Sunshine Gospel Choir a Philadelphia con cui lavorerò quando sono in viaggio in America e poi si potranno fare molti scambi.

Per ora mi sembra abbastanza.

Questo disco è un percorso musicale e anche di vita, perché come sempre è stato dichiarato, il Sunshine Gospel Choir più che una formazione corale accompagnata da musicisti e tecnici rappresenta una vera e propria famiglia e come in ogni famiglia ci sono sempre alcune sfide da superare. Ci sono state sfide per voi? Qual è stato il collante emotivo che vi ha permesso di andare avanti, di migliorare e non smettere mai di credere nel vostro sogno?  

La vita ti pone continuamente davanti delle grosse sfide e delle grandi scelte.

Ho imparato a fidarmi del mio istinto, ogni volta che ho sbagliato, sentivo avvisaglie, ma per testardaggine ho voluto fare di testa mia e mi sono schiantato.

Crescendo ho imparato ad ascoltare di più, i segnali sono sempre intorno a noi basta saperli cogliere, gli angeli ci parlano, siamo noi il più delle volte che non ascoltiamo.

Dopo 20 anni siamo come una famiglia e come tutte le famiglie abbiamo i nostri problemi, ma ho dimostrato al Sunshine che mi faccio in quattro per il nostro bene... e il Sunshine ha sempre riposto in me totale fiducia e la fiducia di chi crede in te non va mai tradita!

 

SGC 20 YEARS CELEBRATION #live

 

Tornando al disco, troverete il meglio dei nostri ultimi 20 anni con molte delle canzoni che abbiamo eseguito negli ultimi 3 anni.

Il supporto digitale CD tiene al massimo 79 minuti e 30 secondi, il disco dura 79 minuti e 20 secondi ... di più non ci stava! Abbiamo dovuto escludere alcune canzoni a malincuore, ma saranno scaricabili digitalmente.

È un disco molto maturo, non vedo l'ora che lo ascoltiate e di sentire il vostro parere che alla fine è quello che conta.

Vi aspetto ai concerti!

Alex Negro