Stars, A Pop-Rock Celebration: la #SGCfamily è in continua espansione!

Con Stars a Pop-Rock Celebration ieri sera abbiamo fatto qualcosa di davvero potente!

L'energia alle stelle per uno show leggendario! Grazie a tutti, grazie ad ogni singola persona che ha lavorato al progetto e soprattutto grazie al pubblico torinese che si é lasciato coinvolgere e ci ha regalato tanto calore ⭐ 

Oggi siamo pronti a replicare!

Alle ore 17:00 e alle ore 21:00 saremo in concerto al teatro Alfieri di Torino.

Nello show delle 21:00 ospiteremo due cori i Vocal eXcess e il Castagnole Community Choir (CCC) che il nostro direttore Alex Negro ha fortemente voluto coinvolgere in questo progetto stellare.

Abbiamo deciso di intervistare le due direttrici, due donne che hanno molto da raccontare, e si sà, tra una chiacchera e l’altra abbiamo avuto il piacere di ascoltare qualche racconto inedito… curiosi anche voi di scoprirli? Buona lettura ;)

io2.jpg

Conosco Alex da quasi trent'anni e il SGC da venti.  

Con Alex abbiamo già condiviso situazioni musicali, alcune delle quali esilaranti, durante convention e viaggi premio aziendali, ma è la prima volta che i nostri cori si incontrano.

Premetto che è sempre lui il promotore delle nostre collaborazioni, e di questo gli sono grata, perchè è un portatore sano di energia ed entusiasmo, oltre che un pozzo inesauribile di idee. 

I Vocal eXcess, il coro che ho creato ormai 9 anni fa, canta un repertorio esclusivamente rock, e questo è il motivo per cui abbiamo accolto con entusiasmo la proposta di "Stars, a rock pop celebration",  nonostante il pop :-).

Ed io, personalmente, sono felice di cedere la direzione ad Alex per tornare a fare la corista, la mia primissima passione.

Partecipare ad un progetto così ambizioso ci ha trascinati in un mondo completamente nuovo e stimolante, anche se piuttosto impegnativo e molto diverso dai nostri soliti ritmi.

Ammetto che ci sono momenti in cui ci sembra impossibile riuscire a preparare tutto il repertorio in così poco tempo, ma anzichè farci prendere dallo sconforto ci attiviamo ancora di più nello studio, organizziamo prove supplementari (spesso nei parchi pubblici) ci scambiamo informazioni e suggerimenti, insomma, come sempre avviene nel nostro coro, si collabora, ci si sostiene a vicenda ed ogni esperienza accresce la nostra coesione e il nostro affiatamento.

Quindi, comunque vada, per noi sarà un successo, e siamo sicuri che andrà benissimo perchè dietro e all'interno dello spettacolo, del quale noi costituiamo una piccola parte, ci sono grandissimi professionisti, idee bellissime e soprattutto la musica che ci ha accompagnato per tutta la prima parte della nostra vita.

Roberta Magnetti

Vocal eXcess

46688947_2272321346425734_3005861732875763712_o.jpg

STARS è un'altra bellissima esperienza per il Castagnole Community Choir!
il CCC è un piccolo grande coro che ho fondato a Castagnole Piemonte quattro anni fa insieme al direttore artistico e organista Alberto Marsico.
Castagnole è un piccolo paese della pianura pinerolese, dove purtroppo le opportunità culturali sono poche, e a volte di vita breve, per la cronica scarsità di mezzi e strutture adeguate; ma la gente è, forse per questo, molto ricettiva, e pronta a impegnarsi con energia ed entusiasmo se crede nel progetto, come è stato questo. Tanto merito ce l'ha la qualità indiscussa delle scelte che abbiamo fatto, e tanta parte ha avuto in ciò il contributo di Alex Negro quale insegnante di musica corale...e in breve tempo, anche grazie al grande apporto di esperienza e musicalità di un organista d'eccezione quale Marsico, da una classe di studenti in erba è nato un Coro solido, strutturato e in continua crescita!!!
Per me, ex direttrice di coro e pianista in "pensione" è stato come rinascere, tornare a casa, alla musica che tanta parte ha avuto, e è tornata ad avere, nella mia vita!.   
La collaborazione con Alex e con il lo straordinario SUNSHINE, di cui ci consideriamo fans entusiasti, ci ha permesso, in tutti questi anni, di calcare, in occasione dei MASS CHOIR, i palchi più prestigiosi di Torino, regalandoci forti emozioni e tanta "gavetta". Ed ora è elettrizzante affrontare, per la seconda volta, il tema del Musical...l'abbiamo fatto l'anno scorso, ma con STARS sarà ancora diverso: Alex ancora una volta ha azzeccato la scelta e ha capito che dentro molti di noi c'era un' animaccia rock da 50enni ruggenti (tanti di noi hanno vissuto i mitologici concerti degli anni 80/90 sul prato del Comunale!!! ah, che tempi!!)
Tecnicamente considero il repertorio di STARS una nuova grande sfida per il nostro CCC...un terreno difficile, dove gli interventi coristici sono molto più qualificati e complessi...una manna, per me e Alberto, impegnati come siamo, ogni giorno, ogni settimana, a cercare di far lavorare e progredire le prestazioni del nostro CCC...siamo sicuri che il coro ne trarrà un enorme giovamento!! già adesso incontro coristi per strada che si esercitano emettendo strani versi ( prevalemente "uuuuuuu"  e "aaaaaa").
Da quel che è trapelato, poi, lo spettacolo sarà persino teatrale, in certi punti...anche il contributo dei coristi sarà persino più qualificato per interpretazione, e interazioni col pubblico...sono davvero entusiasta, per questo...le coreografie sono fondamentali!
E infine, ma non da ultimo, voglio sottolineare questo: la musica è per me, come per Alex e il SUNSHINE, un mezzo fortissimo ed efficace per veicolare messaggi di integrazione culturale, di costruzione di ponti, anzichè muri, di condivisione di esperienze, aperture verso il prossimo, attenzione per i temi di sofferenza e povertà. Credo perciò che uno dei momenti più forti del concerto sarà quello in cui canteremo THE WALL con il coro di giovanissimi fondato da Alex l'anno scorso; o il brano THEY DON'T CARE ABOUT US dove viene affrontato un tema a me estremamente caro, la discriminazione razziale subita dai neri (afroamericani, in quel caso) da parte, spesso, proprio delle istituzioni pubbliche che dovrebbero invece difendere e preservare le persone, quale che sia il colore della pelle, da attacchi, soprusi, e prevaricazioni. E sappiamo quanto questo tema sia purtroppo attuale in questo periodo storico. E quanto alcune persone, tra cui io, vivano con dolore questo ritorno alla discriminazione e all'emarginazione.
Ma intanto...Cosa mi aspetto dal concerto? un sublime, fantastico, rigenerante... divertimento!!Lo attendo con gioia!! e tutto il CCC con me.

Daria Moscatelli

Per il CCC