Ricominciano i corsi di GOSPEL firmati Sunshine Gospel Choir per l'anno accademico 2018/2019 

Vi aspettiamo alla LEZIONE DI PROVA GRATUITA il 9 OTTOBRE ORE 20,30 in Via Dego 6, Zona Crocetta, Torino. Sarà un percorso di studio intenso e di divertimento puro! 


Ci siamo impegnati molto e abbiamo sperimentato nei nostri 20 anni di esperienza un metodo di apprendimento che è in grado di supportare gli allievi in toto per cui abbiamo pensato ad un programma di studio che non solo permette di "imparare a cantare" un bel numero di brani, 15 in un anno non sono pochi :), ma anche di arrivare tecnicamente preparati al concerto di fine anno, di vivere ad ogni lezione la vera essenza del Gospel e formare il proprio bagaglio di preparazione vocale ed esperienze emotive unico.

Il Gospel è cultura, perciò l'anno di studio gli allievi saranno guidati dai professionisti che sono sempre in contatto con la realtà del Gospel oltreoceano e non solo, infatti, ogni anno, l'associazione Sunshine Gospel organizza il Sunshine Gospel Mass Choir in cui gli ospiti sono artisti e stelle del Gospel moderno che ci raggiungono a Torino dagli USA.

Il programma del corso è costituito dalle seguenti tematiche che andremo ad approfondire durante l'anno ad ogni lezione.

  • Introduzione alla musica e cultura Gospel

  • Tecnica vocale corale

  • Respirazione costo-diaframmatica

  • Vocalizzi per il controllo e potenziamento vocale

  • Brani del repertorio Gospel storico e contemporaneo



Nelle 25 lezioni del corso, si imparerà un repertorio di circa 15 brani che verranno eseguiti in Teatro nel concerto di fine anno.
Cosa più importante, impareremo a cantare con una sola voce, ad aiutarci e a sostenerci, per interpretare e vivere la musica dell’anima.

Il corso è tenuto dal Maestro Alex Negro, coadiuvato dalla voce Soul del tenore Joe Nicolosi e dal Maestro Silvano Borgatta al Piano, scopriamo qualcosa in più su di loro...


 

SILVANO BORGATTA 

 

Inutile dire che è una punta di diamante, il pianista produttore Silvano Borgatta cura gli arrangiamenti della #SGC Band durante l'anno e, inoltre, accompagnerà gli allievi nel percorso proprio percorso di studio con i corsi del Sunshine Gospel Choir

Inizia a suonare negli anni settanta, nel gruppo di jazz rock torinese Venegoni & Co, insieme a Gigi Venegoni. Negli anni '80 inizia l'attività di session man, collaborando e suonando in studio e in tour con molti artisti tra cui si ricordano : Phil Collins, Ivano Fossati, Stadio, Lucio Dalla, Renato Zero, Caparezza, Enzo Jannacci, Ivan Graziani, Teresa De Sio, Rossana Casale, Fabio Concato, Steve Grossman, Cantovivo di Alberto Cesa, Alberto Fortis,Dave Sumner, Wilma Goich, Sunshine Gospel Choir, Edoardo Vianello, Mike Bloomfield, Henry Bergstrom, Valerio Liboni, Richard Shulzsberg, Freak Antoni degli Skiantos, Mixo, Mal and The Primitives, Mario Acquaviva (di cui arrangia il 45 giri Rosa/Quaderno a quadretti pubblicato nel 1980 dall'Ascolto), Marco Bonino.

È stato Compositore e arrangiatore per la casa discografica Shugar di Carerina Caselli.

Ha arrangiato per la televisione e il cinema Italiano le colonne sonore di diversi documentari e film tra cui  il film Vado a vivere da solo, interpretata dal protagonista della pellicola, Jerry Calà.

Nel 2007 partecipa al progetto Mondo Cane portato nei teatri di tutto il mondo dal cantante dei Faith No More Mike Patton. Nel 2010 è consulente musicale per lo spettacolo teatrale "Sulle ali della Sindone" per la regia di Virgina Barrett.

Nel 2012 partecipa alla realizzazione del disco di Rocco Papaleo "La mia parte imperfetta".

Nel 2016 è invitato a suonare nella Band ufficiale della Little Dream Fondation, di Phil Collins a Ginevra, Losanna e Montreaux.Sempre nel 2016 suona le tastiere nel corso dell'Evento Celebrity Fight Night, organizzato, dal 7 al 13 settembre, da Andrea Bocelli, accompagnando il tenore italiano e i numerosi ospiti, tra i quali Zucchero Fornaciari, David Foster, Caroline Campbell e Jordan Smith.

Tra le curiosità, Silvano Borgatta è autore ed esecutore, con Valerio Liboni, di Ancora Toro, che è stato l'inno della squadra di calcio del Torino per quindici anni, nonché arrangiatore e produttore artistico dell'unico lavoro discografico di Alba Parietti.

 

 

Joe Nicolosi 

Joe è Joe, non ce ne sono altri!

 Ha un ruolo fondamentale sul palco del Sunshine e nel percorso accademico di ogni allievo di #SGC, dà un apporto continuo con la sua inimitabile voce Soul: lo si può definire senza incertezze uno dei migliori interpreti italiani di blues, soul e Gospel.

Il suo baritono ruvido e corposo, unito ad una spiccata sensibilità tipicamente “churchy” è stato subito notato dal Rev. Lee Brown, esplosivo cantante americano , che lo ha chiamato a far parte della sua “Freedom Family”, coro con cui ha collaborato dal 1995 al 2013.

Joe Nicolosi si è esibito nei più importanti festival jazz italiani, (Jvc Jazz festival Roma, Etna Jazz), oltre che in shows televisivi (Roxy bar, Help) e in innumerevoli teatri e clubs di tutta Italia ed Europa accompagnato da grandi musicisti Internazionali tra cui: Bobby Durham, Jimmy Cobb, Massimo Farao’ , Alberto Marsico, Dado Moroni, Rey Brown, Ron Carter,  Kay Foster Jackson.

 È stato membro fondatore e Leader della storica Blues Band Boom Boom Brothers.

 Dal 2002 è voce leader del Sunshine Gospel Choir con cui si è esibito in 600 concerti ed ha inciso 6 dischi e 2 DVD.

 

Alex Negro 

 

A 21 anni si trasferisce in California a San Diego da una famiglia molto religiosa dove la madre, vocalist di una chiesa battista Afroamericana gli fa conoscere il mondo della musica Soul e Gospel.

Nel settembre del 2017 sei stato nominato "Minister" dal Reverendo William James Scott III della Chiesa Harold O. Davis Memorial Baptist Church di Philadelphia.

 

Alex Negro è attualmente:

  • Produttore di spettacoli, Direttore e solista del Sunshine Gospel Choir (9 dischi all’attivo e vincitore del 2001 JUBILEE GOSPEL AWARD miglior gruppo Gospel italiano)

  • Co-produttore e Direttore  di Broadway Celebration, spettacolo che ripropone i grandi successi del Musical in forma concertistica.

Alex Negro è stato:

  • Corista e Manager del Reverendo americano Lee Brown e dell’international Freedom Family.(1995-2013)

  • Regista e responsabile tecnico dell’evento benefico annuale in favore di A.D.I.S.C.O. in collaborazione con Paolo Bonolis, Luca Laurenti, Lavazza, Studio Armando Testa Teatro Regio Torino

  • Cantante rock con il gruppo Bit dal 1999 al 2003 che ha ottenuto un contratto discografico con Emi Records e Vasco Rossi pubblicando 2 singoli (Roxy Bambina E Romeo & Giulia ) e lavorando live in qualità di opening act con Vasco Rossi (Stupido Hotel Tour ) Stadio ( Vent’anni della nostra storia Tour ),Heineken Jamming Festival, Piero Pelù, Eurythmics, Eagle Eye Cherry, Lunapop, Irene Grandi, Elisa, Niccolo’ Fabi, Offprings E Morcheeba.

  • Voce di Yamaha Motors

  •  Mauritius 2004, Sharm El Sheik 2004, Rodi Kalithea 2004, Etna Ride 2005, Siena Ride 2005, Yamaha Fest 2005, Dolomiti Ride 2005, dividendo il palco con Dado, Alexia, Mario Venuti, Sgrilli, 2black, Dj Francesco E Paolo Belli.

  • Voce del gruppo Silver Tongues (1998-2014) con oltre 1000 concerti

  • Direttore artistico di LabPromotion

  • Direttore artistico del palazzetto dello sport di Chatillon

  • Produttore e Direttore artistico dell’ evento benefico San Salvario OltreLeNote 2006 e 2007

  • Corista della cantante Milva nel 57° festival di Sanremo

  • Preparatore vocale  dei musical “Le folie du Moulin Rouge”, “La Carmen Cubana” della compagnia Movimiento Latino

  • Direttore di coro (Sunshine Gospel Choir) nell’evento Celebrity Fight Night 2016, organizzato, dal 7 al 13 settembre, da Andrea Bocelli, accompagnando il tenore italiano e i numerosi ospiti, tra i quali Zucchero Fornaciari, David Foster, Caroline Campbell e Jordan Smith

  • Direttore artistico e direttore d’orchestra di Incanto Summer Festival 2017 presentato da Alessandro Greco (ospiti: Vittorio De Scalzi, Ivana Spagna, Karima, Paolo Cevoli, Ale Politi)

  • Regista di Incanto Summer Festival 2018 con la direzione artistica di Vittorio De Scalzi e presentato da Savino Zaba con la collaborazione dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo diretta da Roberto Izzo. (Ospiti : Giusy Ferreri, Stash, Lighea, New Trolls, Alberto Fortis Filippo Graziani, Giovanni Cacioppo, Gianluca Fubelli ecc)

 

Oltre la musica, in ambito sportivo:

 

  • produttore (dal 2010) della manifestazione sportiva “Thai Boxe Mania” in onda in 62 paesi e in diverse emittenti italiane (Italia 1, Rai Sport, Sport Italia)

  • Presentatore e speaker  delle trasmissioni “ Thai Boxe Mania dal 2011 al 2018 “ e Oktagon 2011 /2013 su Italia 1, Italia 2, Rai sport 1, Rai sport 2, Euro Sport.

  • Promoter e Presentatore dell’evento sportivo internazionale Thai Fight (Aprile 2017) in ditretta su Asia Sat e trasmesso in differita in tutto il mondo

  • Alex Negro è lui stesso un atleta.

  • Dall’ età di 16 anni pratica Pugilato, kickboxing e Thai Boxe, ha conseguito il diploma di istruttore e si è dedicato all’attività agonistica dal 2005 al 2015 effettuando 25 incontri a contatto pieno e vincendo la medaglia d’argento agli italiani Fist


 

INFO E PRENOTAZIONI


scrivici un'email a info@sunshinegospel.com oppure chiama il numero +39 392 073 9595 preferibilmente dalle 17.00 alle 21.00