Ricominciano i corsi di GOSPEL firmati Sunshine Gospel Choir per l'anno accademico 2018/2019 

Vi aspettiamo alla LEZIONE DI PROVA GRATUITA il 9 OTTOBRE ORE 20,30 in Via Dego 6, Zona Crocetta, Torino. Sarà un percorso di studio intenso e di divertimento puro! 


Ci siamo impegnati molto e abbiamo sperimentato nei nostri 20 anni di esperienza un metodo di apprendimento che è in grado di supportare gli allievi in toto per cui abbiamo pensato ad un programma di studio che non solo permette di "imparare a cantare" un bel numero di brani, 15 in un anno non sono pochi :), ma anche di arrivare tecnicamente preparati al concerto di fine anno, di vivere ad ogni lezione la vera essenza del gospel e formare il proprio bagaglio di preparazione vocale ed esperienze emotive unico.  

Il Gospel è cultura, perciò l'anno di studio gli allievi saranno guidati dai professionisti che sono sempre in contatto con la realtà del Gospel oltreoceano e non solo, infatti, ogni anno, l'associazione Sunshine Gospel organizza il Sunshine Gospel Mass Choir in cui gli ospiti sono artisti e stelle del Gospel moderno che ci raggiungono a Torino dagli USA.

Il programma del corso è costituito dalle seguenti tematiche che andremo ad approfondire durante l'anno ad ogni lezione. 

  • Introduzione alla musica e cultura Gospel
  • Tecnica vocale corale
  • Respirazione costo-diaframmatica
  • Vocalizzi per il controllo e potenziamento vocale
  • Brani del repertorio gospel storico e contemporaneo


Nelle 25 lezioni del corso, si imparerà un repertorio di circa 15 brani che verranno eseguiti in Teatro nel concerto di fine anno.
Cosa più importante, impareremo a cantare con una sola voce, ad aiutarci e a sostenerci, per interpretare e vivere la musica dell’anima.

Il corso è tenuto dal Maestro Alex Negro, coadiuvato dalla voce Soul del tenore Joe Nicolosi e dal Maestro Silvano Borgatta al Piano, scopriamo qualcosa in più su di loro...


 

SILVANO BORGATTA 

 

Inutile dire che è una punta di diamante, il pianista produttore Silvano Borgatta cura gli arrangiamenti della #SGC Band durante l'anno e, inoltre, accompagnerà gli allievi nel percorso proprio percorso di studio con i corsi del Sunshine Gospel. 

Inizia a suonare negli anni settanta, nel gruppo di jazz rock torinese Venegoni & Co, insieme a Gigi Venegoni. Negli anni '80 inizia l'attività di session man, collaborando e suonando in studio e in tour con molti artisti, tra cui si ricordano Phil Collins, Ivano Fossati, Stadio, Lucio Dalla, Renato Zero, Caparezza, Enzo Jannacci, Ivan Graziani, Teresa De Sio, Rossana Casale, Fabio Concato, Steve Grossman, Alberto Fortis, Wilma Goich, Sunshine Gospel Choir, Edoardo Vianello, Mike Bloomfield, Henry Bergstrom, Valerio Liboni, Richard Shulzsberg, Mixo, Mal and The Primitives, Mario Acquaviva (di cui arrangia il 45 giri Rosa/Quaderno a quadretti pubblicato nel 1980dall'Ascolto), Marco Bonino (suona le tastiere nell'album Help Me to Hear.

Dopo una lunga collaborazione, sia in studio che nei concerti, con Freak Antoni degli Skiantos, nel progetto di quest'ultimo "Beppe Starnazza e i Vortici" ha fondato i Mundo Libre, con il chitarrista Beppe "Bip" Gismondi, ed ha suonato, per un certo periodo insieme ad un altro grande della chitarra, Dave Sumner, proveniente dagli inglesi The Motowns. Compone musiche per film, documentari, spot pubblicitari. Nel 1982 arrangia Immaginata contenuta nell'omonimo album di Enzo Maolucci, che accompagna anche in alcune date; nel 1985 arrangia anche l'album successivo, Tropico del toro. Nello stesso anno realizza la colonna sonora del film Vado a vivere da solo, interpretata dal protagonista della pellicola, Jerry Calà.

Sempre agli anni ottanta risale la sua collaborazione con i Cantovivo di Alberto Cesa. Per qualche anno ricopre il ruolo, alla Sugar di Caterina Caselli, di compositore/arrangiatore.. Nel 1996 collabora con Gipo Farassino, arrangiando il suo album 1996; l'anno seguente cura gli arrangiamenti dell'album I Ragazzi del Sole - Il meglio, in cui tre componenti del gruppo I Ragazzi del Sole reincidono alcuni loro successi riarrangiandoli (con altri brani inediti, tra cui due scritti da Borgatta con Valerio Liboni, Chi ci sarà dopo di me e La mia frontiera). Nel 2006 coordina parte degli avvenimenti musicali nel corso delle olimpiadi invernali di Torino. A fine settembre partecipa alla cerimonia di apertura dei Mondiali di scherma di Torino suonando il pianoforte in una band composta da molti affermati musicisti italiani.

Nel 2007 partecipa al progetto Mondo cane portato nei teatri di tutto il mondo dal cantante dei Faith No More Mike Patton. Nel 2010 è consulente musicale per lo spettacolo teatrale "Sulle ali della Sindone" per la regia di Virgina Barrett. Nel 2012 partecipa alla realizzazione del disco di Rocco Papaleo "La mia parte imperfetta". Nel 2016 è invitato a suonare nella Band ufficiale della Little Dream Fondation, di Phil Collins che suona, con il musicista, (ex batterista degli Genesis), a Ginevra, Losanna e Montreaux

Sempre nel 2016 suona le tastiere nel corso dell'Evento Celebrity Fight Night, organizzato, dal 7 al 13 settembre, da Andrea Bocelli, accompagnando il tenore italiano e i numerosi ospiti, tra i quali Zucchero Fornaciari, David Foster, Caroline Campbell e Jordan Smith.

Oltre alle tournée in Italia e all'estero, si esibisce, quando gli è possibile, in Trio, con Gigi Venegoni (Arti & Mestieri) e la cantante Roberta Bacciolo, (Voci di Corridoio, Max Pezzali, Jovanotti) È stato per qualche anno responsabile musicale della scuola artistica "Art High School", una sorta di master artistico per ragazzi che ogni anno si svolge per un mese al Ciocco, in Toscana. Considerato uno dei migliori arrangiatori italiani, continua comunque a comporre e suonare in studio per molti artisti, gruppi di gospel, formazioni jazz.

Tra le curiosità, Silvano Borgatta è autore ed esecutore, con Valerio Liboni, di Ancora Toro, che è stato l'inno della squadra di calcio del Torino per quindici anni., nonché arrangiatore e produttore artistico dell'unico lavoro discografico di Alba Parietti.

 

Joe Nicolosi 

Joe è Joe, non ce ne sono altri!

Lui ha un ruolo fondamentale sul palco del Sunshine e nel percorso accademico di ciascun allievo di #SGC, dà un apporto continuo con la sua inimitabile voce Soul. 

 

Alex Negro 

 

A 21 anni si trasferisce in California a San Diego da una famiglia molto religiosa dove la madre, vocalist di una chiesa battista Afroamericana gli fa conoscere il mondo della musica Soul e Gospel. Nel settembre del 2017 sei stato nominato "Minister" dal Reverendo William James Scott III della Chiesa Harold O. Davis Memorial Baptist Church di Philadelphia.

Alex Negro è attualmente:

  • Direttore e solista del SUNSHINE GOSPEL CHOIR (9 dischi all’attivo e vincitore del 2001 JUBILEE GOSPEL AWARD miglior gruppo Gospel italiano )

  • Corista e Manager del Reverendo americano LEE BROWN e dell’INTERNATIONAL FREEDOM FAMILY.

  • Regista e responsabile tecnico dell’evento benefico annuale in favore di A.D.I.S.C.O. in collaborazione con PAOLO BONOLIS, LUCA LAURENTI, LAVAZZA, STUDIO ARMANDO TESTA E TEATRO REGIO TORINO

  • Cantante rock; con il gruppo BIT dal 1999 al 2003 ha ottenuto un contratto discografico con EMI records e VASCO ROSSI pubblicando 2 singoli (ROXY BAMBINA E ROMEO & GIULIA ) e lavorando live in qualità di opening act con VASCO ROSSI (Stupido Hotel Tour ) STADIO ( Vent’anni della nostra storia Tour ) PIERO PELÙ, EURYTHMICS, EAGLE EYE CHERRY, LUNAPOP, IRENE GRANDI, ELISA, NICCOLO’ FABI, OFFPRINGS E MORCHEEBA.

  • Voce di YAMAHA MOTORS

  • MAURITIUS 2004, SHARM EL SHEIK 2004, RODI KALITHEA 2004, ETNA RIDE 2005, SIENA RIDE 2005, YAMAHA FEST 2005, DOLOMITI RIDE 2005, dividendo il palco con DADO, ALEXIA, MARIO VENUTI, SGRILLI, 2BLACK, DJ FRANCESCO e PAOLO BELLI.

  • Direttore artistico di LabPromotion

  • Direttore artistico del palazzotto dello sport di Chatillon

  • Direttore artistico dell’ evento benefico San Salvario OltreLeNote 2006 e 2007

  • Corista della cantante Milva nel 57° festival di Sanremo

  • Preparatore vocale  dei musical “Le folie du Moulin Rouge”, “La Carmen Cubana” della compagnia Movimiento Latino

  • Road Manager 2007 di “La Carmen Cubana”

  • Promoter Thai Boxe Mania (Palaruffini e Palaolimpico Torino)

  • Presentatore di Thai Boxe Mania 2011 e 2012 e Oktagon 2011 su Italia 1, Italia 2, Rai sport 1, Rai sport 2, Euro Sport.


 

INFO E PRENOTAZIONI


scrivici un'email a info@sunshinegospel.com oppure chiama il numero +39 392 073 9595 preferibilmente dalle 17.00 alle 21.00