SGC_Sunshine_Gospel_Choir_Alex_Negro_001.jpg
 
 

La nostra vita, la nostra storia

Tutto sul Sunshine Gospel Choir

 
SGC_Sunshine_Gospel_Choir_Alex_Negro_147.jpg

La Storia 

Fondato e diretto da Alex Negro, SGC è da oltre 28 anni sulla scena interpretando la musica dell’anima senza frontiere, il Gospel.

 

Sulla scena dal 1998, anche se le prime apparizioni della stessa formazione risalgono al 1996 come MDV Gospel Choir, ha all’attivo undici album e due DVD, centinaia di concerti in Italia e all’estero, dove si è esibito in chiese, piazze, programmi televisivi, teatri, ovunque con ampio successo di pubblico e di critica.

Già vincitore del Gospel Jubilee Award come “Migliore coro Gospel italiano distintosi per professionalità ed impegno”, nell’ottobre 2024 Sunshine Gospel Choir si è aggiudicato il titolo di miglior coro Gospel d’Europa vincendo il concorso americano How Sweet The Sound a  Londra nella prestigiosa Royal Albert Hall.

A Gennaio 2025 partecipa alla cerimonia di apertura dei Giochi Universitari FISU e a Marzo 2025 alla Cerimonia di apertura dei Giochi Mondiali Invernali Special Olympics presso l’Inalpi Arena.

A dicembre 2021 Sunshine Gospel Choir insieme a Paolo Belli e alla sua orchestra è l’opening ufficiale di Telethon Rai 1.
A febbraio 2020 Sunshine Gospel Choir è il Golden Buzzer di Joe Bastianich nella trasmissione Italia’s Got Talent 2020 Sky e TV8.
L’8 settembre 2016 il Sunshine Gospel Choir è stato invitato ad aprire la Celebrity Fight Night a Firenze nel chiostro di Santa Croce esibendosi con il celebre produttore statunitense David Foster e duettando con il Maestro Andrea Bocelli e con Zucchero. Dell’evento è stato prodotto uno special trasmesso su SKY.

Dalle location più prestigiose ‐ Sinopoli Concert Hall del Parco della Musica e il Teatro delle Vittorie a Roma, lo Sporting Club a Montecarlo, il Casinò Ruhl a Nizza, Inalpi Arena di Torino, il Filarmonico a Verona, il Duse a Bologna, e tutti i maggiori teatri di Torino, alle arene e ai palasport ‐ Brescia, Cortina, Chatillon, Diano Marina, Pisa, Verona, Vicenza, Taormina, alle location atipiche quali il Cottolengo e il Carcere delle Vallette a Torino, l’Ospedale Cardinal Massaia ad Asti.

Ha partecipato come ospite ad opening cerimony: FNAC e Centro Commerciale Dora a Torino, Discoteca XO a Cremona. Ha inoltre contribuito, interpretando il proprio repertorio, alla didattica universitaria presso la Facoltà di Lettere dell’Università di Torino partecipando al seminario “In direzione ostinata e contraria: percorsi americani fra parole e note” che approfondiva gli intrecci fra la letteratura e la musica nera nordamericana.  

All’attività concertistica si affianca la partecipazione a trasmissioni televisive in prima serata sui principali network nazionali RAI (Telethon 2006, Trebisonda 2008, Gran Concerto 2010, Superbrain 2019), Mediaset (Una voce nel sole, 2001,  Capodanno on Ice 2011- 2013-2014, Gran Galà del Ghiaccio 2016-2018), SKY (Cortina Incontra 2007), Finale Euro League Basket Macabi Vs Barcellona 2014 mondovisione - Forum Assago, passaggi radiofonici in Italia ( Radio DJ, Radio RAI, GRP Radio Montecarlo) e negli Stati Uniti, partecipazione a festival e rassegne musicali (Biennale Giovani Artisti 1997, JVC Jazz Festival Torino 1998, Convention Heineken Montecarlo 2001, Gospel Jubilee Festival 2001, Chicobum Festival 2002‐2006, Stagione Musicale Ivrea 2003, Moncalieri Jazz 2004, Jazz au Cap 2004, Suoni dal Monviso 2006,  Cortina InContra  2007, Oltre il Festival 2007, Eyes on Ice Festival  2009, Pisa Gospel Festival 2010, Varese Gospel Festival 2006 e 2011, Gran Galà del Ghiaccio "Golden Skate Awards” 2011, Stagione Teatrale de Il Contato del Canavese dal 2013 al 2025.

Nel campo della solidarietà il Sunshine Gospel Choir è da sempre testimonial di eventi di alto livello collaborando con centinaia di fondazioni e associazioni umanitarie di volontariato: citarle tutte sarebbe impossibile, fra le più note possiamo ricordare AIDO, TELETHON, AIRC, AMREF, ANFFAS, ANMIL, AVIS, EMERGENCY, FORUM PER I DIRITTI DEI BAMBINI DI CHERNOBYL, FIDAS, LIONS CLUB, ROTARY, GIANTS, PAIDEIA, SERMIG, MADIAN ORIZZONTI, CRESCERE INSIEME AL SANT’ANNA ONLUS, AMNESTY INTERNATIONAL, FONDAZIONE COSTAMAGNA.

Alex Negro, il brillante direttore artistico responsabile della scelta del repertorio e degli arrangiamenti, ha creato una formazione multietnica di 60 di coristi (professionisti e amatori) tra soprani, contralti, tenori e baritoni, accompagnati dal tenore Joe Nicolosi, dalla soprano Rosanna Russo e da una band professionista di quattro elementi stabili: Paolo Gambino al pianoforte, Michele Bornengo al basso, Federico Memme alla chitarra e Mario Bracco alla batteria.   

In concerti di particolare rilievo SGC ha l'onore di condividere il palco con alcuni musicisti di fama internazionale:

Alberto Marsico ( hammond), Silvano Borgatta (piano-tastiere, collabora nei dischi e nei concerti come direttore musicale), Luvienne (violino), Piero Vallero  (sax), Sergio Bongiovanni (tromba), Carlo Bellotti ed Emanuel Miller (percussioni).


Rev. Lee Brown

La paternità artistica di SGC appartiene indiscutibilmente al Rev. Lee Brown, un’autorità internazionale in materia di musica Gospel. Il Reverendo, originario di Topeka Kansas, è un personaggio amatissimo in Europa, dove si è imposto come interprete carismatico e fervente divulgatore dei segreti del Gospel più genuino, con influenze in chiave funky.  Lee Brown ha mantenuto nel tempo una solida relazione artistica e umana con Alex Negro e i suoi coristi, incoraggiandone le scelte e l’evoluzione dello stile.


Alex Negro direttore SGC

Durante il suo percorso artistico ha spaziato a 360 gradi nella black music e nelle sue più estreme periferie: ne ha condiviso e assorbito gli umori più profondi lavorando al fianco di alcuni dei più grandi interpreti internazionali. Ha diretto e cantato musical, si è esibito in arene rock, ha collaborato con orchestre sinfoniche e di musica leggera, ha condiviso il palco con alcuni grandi nomi del pop e della canzone italiana, da Vasco Rossi a Milva, da Irene Grandi a Elisa.


Il repertorio

Il repertorio comprende uno scenario di riferimento lungo più di un secolo: dalle antiche “work songs”, fino alle linee attualissime con contaminazioni derivate dal lessico hip‐hop perseguite dalle star del Gospel contemporaneo afroamericano. I confini artistici del Sunshine Gospel Choir sono privi di frontiere e spesso il choir effettua incursioni in territori musicali che non appartengono al genere Gospel.


scopri cosa dicono di noi
SGC_Sunshine_Gospel_Choir_Alex_Negro_003.jpg
 

Il Sunshine Gospel Choir


Alex Negro, il brillante direttore artistico responsabile della scelta del repertorio e degli arrangiamenti, ha creato una formazione multietnica di 60 di coristi (professionisti e amatori) tra soprani, contralti, tenori e baritoni, accompagnati dal tenore Joe Nicolosi e da una band professionista di quattro elementi stabili: Paolo Gambino al pianoforte, Michele Bornengo al basso, Federico Memme alla chitarra e Mario Bracco alla batteria, più numerosi guests internazionali.

 

Alex, joe, il coro, i musicisti...